ANTIGINNASTICA elisabetta marchettiESPERTA TIROCINANTE ANTIGINNASTICA ®
Che cos’è l’ Antiginnastica®?
Conoscete veramente il vostro corpo?
Sapete che indipendentemente dall’età, la sua muscolatura è malleabile?
Sapete che è dotato di memoria?
E che ha in sé un formidabile potenziale di auto-guarigione?

L’Antiginnastica ® è un metodo originale di lavoro sul corpo, ideata agli inizi degli anni 70’ dalla fisioterapeuta francese Thérèse Bertherat.
Questo metodo propone movimenti precisi, sottili e rigorosi del corpo, tenendo conto del rispetto della fisiologia, della struttura muscolare e delle leggi meccaniche del corpo, delle emozioni, coinvolgendolo nella sua totalità, il che permette a chiunque di conoscerlo meglio, di riappropriarsene in in maniera nuova: nel susseguirsi delle sedute ognuno può ritrovare mobilità, vitalità, salute ed autonomia.

Praticare l’Antiginnastica ® vuol dire scoprire o riscoprire parti parti del corpo e della vostra storia, e di come nel corso di tutta la vita,con grande finezza il corpo si sia organizzato, protetto, adattato. Seduta dopo seduta quei muscoli sconosciuti o ignorati, si libereranno dalle loro contratture, ristabilendo una respirazione più naturale, un’ampiezza dei movimenti, un corpo più autonomo.
Il fine non è curare né di fare attività sportiva; lo scopo è rendere più libero il corpo da una serie di rigidità, dolori articolari e muscolari che causano stanchezza o che fanno assumere posture sbagliate, limitando o impedendo la mobilità del corpo stesso.

Effetti e benefici

Nel corso di una seduta imparerete a liberarvi da soli da queste tensioni, con benefici nel tono muscolare, diminuzione dello stress, sviluppo della motricità, dell’equilibrio e della coordinazione, preparazione o recupero dopo l’attività fisica.
All’inizio, alcuni muscoli che tentate di mettere in azione vi sembrano così estranei che ignorate persino il centro di comando che li fa muovere. A poco a poco però, si stabilisce un nuovo collegamento tra quei muscoli sconosciuti o ignorati, ed il vostro cervello, esplorando cosi nuove possibilità di movimento.

Le sedute vengono svolte in ambiente tranquillo e confortevole, con abbigliamento comodo e a piedi scalzi.
Il primo incontro con questo metodo è preceduto da un colloquio e da una seduta individuale, dove l’Esperto ti guiderà alla scoperta di cosa, dalla testa ai piedi, ti blocca e come con dei semplici movimenti, è possibile riscoprirne la vera lunghezza , la loro naturale bellezza.

Ci viene detto che è necessario che il nostro corpo si fortifichi che occorre sudare e traspirare. Allora per conquistare la forma inforchiamo la bicicletta, ci appendiamo alla spalliera, corriamo fino a perdere fiato, solleviamo pesi.
Quello che dovremmo fare invece è prendersi del tempo per ascoltarlo, viverlo, guardarlo aprendo gli occhi per comprendere come funziona. Théresè Bertherat