La conoscenza del nostro corpo è una componente fondamentale del rapporto che instauriamo con noi stessi
Cos’è l’Antiginnastica®
È un metodo di benessere, che si integra con qualunque altra disciplina, fondato sulla scoperta del proprio corpo per conoscere meglio sé stessi, ideato dalla fisioterapeuta francese Thérèse Bertherat, all’inizio degli anni ’70.
Il nostro corpo è infatti dotato di memoria e di un formidabile potenziale di auto-guarigione e, per questo motivo, ascoltarlo e abitarlo nella maniera più naturale risulta fondamentale per raggiungere la propria autonomia e vitalità.
L’antiginnastica è una pedagogia del corpo che, mediante dei movimenti precisi, inusuali e sottili, che tengono conto dei pensieri e delle emozioni, permette di riacquisire mobilità, ritrovando ampiezza nei movimenti e ristabilendo una respirazione più naturale.
Il nostro corpo…
La mente tende quasi sempre ad ignorare cosa succede al nostro corpo.
Ma il corpo no! Lui accetta quasi sempre tutto quello che gli viene imposto, si adatta, si protegge, si modifica credendo che sia per il suo bene.
Ecco che allora è importante fare amicizia, creare dei “legami” come diceva Thérèse, tra corpo e mente così da poter sentire veramente cosa accade nel corpo e vederlo.
Come posso facilitarti
Come Esperta del metodo Antiginnastica® posso facilitarti a liberarti delle tensioni che ostacolano il cammino verso il tuo equilibrio fisico e mentale.
Dopo un colloquio preliminare, che ci aiuterà a capire dove risiede il blocco, inizierò a mostrarti come anche dei semplicissimi movimenti possono aiutarti a scioglierti, per poi notare di seduta in seduta una crescente diminuzione dello stress e della rigidità che impedisce la naturale ampiezza ed elasticità dei movimenti, con numerosi benefici sul tono muscolare che ti faranno assumere maggiore coordinazione ed equilibrio anche durante l’attività fisica.
Le sedute vengono svolte in ambienti tranquilli e confortevoli, in abbigliamento comodo e a piedi scalzi, di modo da rendere più agevole la connessione con il proprio corpo.
Ricorda, il fine dell’Antiginnastica® non è fare attività sportiva ma rendere più libero il corpo da una serie di rigidità, dolori articolari e muscolari che causano stanchezza e fanno assumere posture sbagliate, limitando o impedendo la mobilità del corpo stesso.